Macrografie

L’esame macrografico viene eseguito sui giunti realizzati mediante saldatura a piena o parziale penetrazione e ad angolo, saldati di testa o a tee; vengono realizzati esami macro su molteplici tipologie di giunzioni con geometria comune o speciale (es. piastra tubiera).
Questa prova tecnologica è in grado di evidenziare eventuali difetti presenti nella sezione trasversale della saldatura e di valutarli in accordo a standard europei e internazionali.
La macchina fotografica digitale di ultima generazione è in grado di fotografare con elevata risoluzione la sezione esaminata e mediante collegamento al sistema informatico è in grado registrare e di restituire un file che è successivamente riprodotto in stampa sui certificati di prova.

Micrografie

Le prove di micrografia su materiali ferrosi sono un tipo di caratterizzazione dei materiali eseguito con un esame microscopico che riproduce la struttura di metalli per identificarne le diverse fasi intermetalliche, la loro forma e ripartizione e per rilevare le dimensioni del grano.