Esame UT Manuale

Questo controllo viene solitamente eseguito su saldature testa a testa per verificare l’integrità del giunto. Il fascio ultrasonoro che esce dalla soletta della sonda, penetra nel materiale di saldatura e se incontra delle cavità (riflettori), rispedisce il fascio al ricevitore. L'eco che si genera fornisce informazioni sulla posizione e grandezza della discontinuità.

Esame UT computerizzato TOFD

Viene comunemente utilizzato per l'esame delle saldature circonferenziali di recipienti a pressione, scambiatori di calore e tubazioni di grande diametro. Il risultato viene fornito in tempo reale e questo riduce il normale divario tra i risultati della radiografia e quelli della radiografia. Lo scanner permette di scansionare con fino a 5 coppie di trasduttori, in modo da controllare tutto il volume saldato in un solo passaggio.

Controllo UT computerizzato Phased Array (PA UT)

Questa tecnica viene applicata al posto della radiografia (giunti di saldatura di testa) o per eseguire la scansione dell'ugello sulla saldatura a conchiglia. Può essere applicato anche quando TOFD non è possibile a causa di restrizioni geometriche.
Viene applicato a partire da 6 mm di spessore della parete e oltre.

Esame ad ultrasuoni con Crawler magnetico

Viene utilizzato per il controllo di pareti metalliche, è un carrello a ruote magnetiche motorizzato a 4 motori indipendenti con a bordo una sonda UT in contatto continuo con la superficie in esame. È realizzato per potere seguire il profilo di superfici piane o da
considerare tali.

Controllo UT computerizzato Corrosion Mapping

È comunemente usato per determinare lo stato della corrosione su shell, estate, tubazioni, ecc. Può essere applicato anche per verificare la presenza di cricche a gradino o per monitorare l'andamento di queste discontinuità.
L'output è autoesplicativo e consente di determinare esattamente la profondità della corrosione o delle crepe, come mostrato nell'immagine.

Spessimetrie ultrasonore

Questo controllo si esegue per determinare lo spessore delle lamiere, profili , tubazioni e parti di impianto. La superficie dovrà essere pulita e lisciata per ottenere buoni risultati.